venerdì 30 dicembre 2011

Happy new year!



Scelti da Etsy per augurarvi uno scintillante nuovo anno:
aplusdesignnn
Signoraluna
QueenAndEye
callmemimi


A U G U R I  !!!!

sabato 24 dicembre 2011

Buon Natale creativo!

E si ...ci siamo proprio!
è arrivato il momento di scambiarsi gli auguri di un Natale sereno, creativo e ricicloso come questo delizioso biglietto recapitatomi da Emilia, un'amica che vive in Sardegna, conosciuta quest'anno grazie a questo blog


Grazie  Emilia per tutte le cose belle che sono venute da te oltre a questo biglietto, per le idee scambiate sull'arte dell'origami e per il tuo apprezzamento dei miei gioielli di carta; ho molto apprezzato questo dono fatto a mano (e per giunta con una mano sola visto che l'altra, come mi hai raccontato, è ingessata- ma come hai fatto?!), questo dono fatto di scarti trovati in casa e così ben abbinati che ben rispecchia il mio modo di vedere e la filosofia di fondo di questo blog.






Biglietto ingegnoso e ...a sorpresa!
Condivido con tutti voi, amici, questo pensiero di Emilia così profondo e vero augurandovi  un Natale e un 2012 pieno di nuove fioriture di mente, di cuore e di mani.
Un grande abbraccio
Manuela

sabato 17 dicembre 2011

Girocolli Snowflakes


Snowflakes di carta!! mi sono appassionata vedendo questo video e ho provato a farli di tutte le dimensioni.
E' divertentissimo! provare per credere.
Si prendono le forbici, la normalissima carta A4, possibilmente da riciclare, e si comincia.
E non si finisce più. e il bello è che vengono fuori tutti diversi! non ce n'è uno uguale all'altro.
Piccoli, grandi, grandissimi.  meglio non essere troppo precisi, lasciarsi guidare dalle forbici e dalla fantasia.
Il momento più bello è quando lo aprite, una sorpresa che per un attimo fa ritornare bambini.



Snowflake

Avevo comprato chissà quando delle pouches per plastificatore a caldo per plastificare la carta d'identità e la patente con il plastificatore di un amico (avevo utilizzato una sola pouche in quell'occasione, e ne ho a disposizione ben altre 99! poichè le vendono in confezioni da 100); c'è solo un piccolo problema: non ho un plastificatore, e non intendo comprarne uno. E allora? idea! il ferro da stiro. Ho provato a stirare i miei fantastici fiocchi di neve tra due fogli di plastica cercando di imitare il movimento del rullo del plastificatore, ossia nel modo più regolare possibile. Et voilà! un girocollo leggerissimo che si dimentica di avere indosso!

Per contatti: infomanufacta@gmail.com

domenica 11 dicembre 2011

Orecchini pendenti da una busta del latte riciclata




Punches che passione! ho fustellato il tetrapack riciclato in piccoli dischetti che ho poi forati e composti a grappolo su anellini metallici alternando il rosso all'alluminio dell'interno della confezione.  Ha una bella tonalità il silver tetrapack (così l'ho battezzato):  piuttosto opaco, rifrange moderatamente la luce con un effetto interessante.

Che ve ne sembra? E' un primo esperimento con una tecnica tutto sommato semplice, ciò che conta è l'accostamento dei colori. Proverò con altre tinte non appena fatti fuori i succhi di frutta.

Startetrapack


Ed essendo oggi  in vena di battesimi...quale nome migliore di "Startetrapack" per degli orecchini "spaziali" come questi destinati ad orecchie quanto meno...extraterrestri?

lunedì 21 novembre 2011

L'autunno e i suoi colori


E' tempo di approfittare di salutari passeggiate nel bosco dove le superfici si fanno scabre e all'occhio si offrono straordinari colori, il verde cupo dei muschi, il marrone della corteccia degli alberi, il grigio delle pietre e del cielo delle giornate autunnali.
Ovviamente ho toccato tutto con mano, la superficie degli alberi, le pietre, il muschio, le foglie cadute, gli aghi di pino, e ne ho riportato sensazioni meravigliose.
Ho cercato a lungo quei colori e quella scabrosità, e quello che ho trovato in una vecchia bottega di rilegatoria per creare questi bracciali è solo un pallido riflesso del gioco instancabile della Natura.

mercoledì 16 novembre 2011

Un centrotavola natalizio (o ghirlanda) realizzato riciclando carta velina da imballaggio


Tira aria prenatalizia, ed è bello passare più tempo in casa ad infornare biscotti e provare ad  invitare gli amici  per un the. Ora più che mai servirà un centrotavola rigorosamente bianco che all'occorrenza si trasforma in ghirlanda, ovviamente di carta, preferibilmente riciclata.
Realizziamolo insieme utilizzando ciò che abbiamo in casa. A cominciare dalla carta velina da imballaggio rimasta dall'ultima volta che abbiamo spedito un pacco. Ad acquistarla vi costerà non più di euro 3,50 al chilo. Ecco cosa occorre:
cartone da imballaggio (recuperatelo da un pacco ricevuto)
carta velina bianca
cucitrice
forbici
pennarello
un bicchiere (diametro cm 7,5 circa)
un piatto da dolce (diametro circa cm 20)

servendovi del piatto e del bicchiere disegnate due cerchi sul cartone da imballaggio e ritagliateli;


ritagliate delle strisce di carta velina di cm 70x 25 circa e dopo averele ripiegatele in tre parti nel senso della lunghezza foderate con esse la base di cartone fissandole con la cucitrice;

sovrapponete due strisce di carta velina e ripiegatele su se stesse più volte; poi disegnate un cerchio e ritagliate;

vi siete annoiati? ora viene il  bello! applicate con la cucitrice 5 dischetti sovrapposti di carta velina al centro della base

accartocciate con le mani  il primo dischetto, poi il secondo, e via via tutti gli altri fino a formare un fiore; il primo velo di carta va accartocciato di più, gli altri meno, cercando di pressare con i polpastrelli la carta velina verso il centro del fiore

riempite tutta la superficie della base di dischetti da accartocciare cercando di seguire uno schema per ottenere una composizione più armomiosa (ad esempio disponete prima una fila di cerchi sul centro della base e accartocciateli; dopo osservate la composizione e applicate dischetti sia sopra che sotto la fila centrale riempiendo i vuoti tra un fiore e l'altro.
et voilà! si fa presto presto e costa quasi nulla (se riciclate è gratis)

se avete un nastro in casa provate ad applicarlo dietro e avrete una meravigliosa ghirlanda per la porta di casa.
E se invece del candore del bianco vi piacciono di più i colori? Guardate come Baghy  ha sviluppato quest'idea accendendola di meravigliosi colori e facendone una bellissima e nuova creazione:
http://baghy.blogspot.com/2011/11/colorful-paper-wreath.html?showComment=1322408845404#c4403903518528239227

lunedì 1 agosto 2011

Pure white- orecchini in cartone ondulato da imballaggio



Ancora esperimenti con il cartoncino ondulato da imballaggio: sono nati questi orecchini bianchi e luminosissimi che sembrano conchiglie abbandonate su una spiaggia. 
Un meraviglioso e rilassante agosto a tutti voi!


Titolo: Pure white

domenica 20 marzo 2011

Tetraearrings: Un paio di orecchini dal tetrapack delle buste del latte

Nome: Tetraearrings


Un'altra idea per non buttare le buste del latte: degli orecchini quadrati ad origami  che ho battezzato Tetraearring (non poteva esservi nome più adatto essendo sia quadrati che di tetrapack - il prefisso "tetra" esprime infatti entrambi i significati). 
Ho cercato di realizzare una superficie ruvida stropicciando con le mani il materiale, lavorandolo per bene, praticamente massacrandolo; è uno strano materiale che sembra duro al tatto ma che  manipolato diviene sorprendentemente duttile per la presenza dell'alluminio nella sua composizione. 
Poi ho realizzato i quadrati ad origami e ho continuato a modellare la forma a mano, inserendo all'interno un filo di metallo per formare il gancino che ho bloccato poi con la coppetta di metallo.
Che materiale sorprendente il tetrapack! Non capisco perchè ancora ci si ostini a buttarlo...sarà per la solita mancanza di creatività, per la solita ragione che all'occhio "normale" una busta del latte è solo e soltanto una busta del latte, senza speranza e possibilità di riscatto,  qualcosa che ha la funzione esclusiva di contenere che, pertanto,  non potrà mai avere valenza estetica autonoma. Ebbene ho una brutta notizia per l'occhio normale che non riesce a vedere al di là del proprio naso: dall'immondizia, se ci crediamo, possono nascere i fiori; quello che conta è dare ai rifiuti una seconda possibilità, innanzitutto dentro di noi, ossia non applicare la solita pigrizia dell'occhio normale alle cose di tutti i giorni. Se ci alleniamo tutti i giorni con costanza a questa vista alternativa delle cose quotidiane, puo darsi che un bel giorno, spero non troppo lontano, ci troveremo svegli di una nuova consapevolezza....credo che la nostra splendida Terra ormai non aspetti che questo, e non c'è proprio più tempo da perdere!

lunedì 21 febbraio 2011

Assegnato il premio Liebster blog anche a Manufacta! grazieee

Che sorpresa stamattina!
 Artefatti ha voluto assegnare anche a me il premio Liebster blog, dedicato ai blog ancora poco conosciuti, sia perchè recenti, sia perchè, pur avendo un pò di storia e trattando di argomenti interessanti, per un motivo o per un altro non sono molto seguiti; d'altra parte mica si può stare sempre sul web a farsi pubblicità! ci sono tante cose da fare ogni giorno...però questa iniziativa è molto carina e ho il piacere di aderirvi e pubblicizzarla a mia volta perchè è giusto far sentire la voce di tutti i bloggers, compresi quelli che hanno soltanto il piacere di scrivere ma non sanno (o non cercano) visibilità  essendo poco addentrati nei meccanismi complessi e a volte spietati del successo su internet.
Grazie mille, Clod, per avermi dato modo di partecipare!
Aderendo all'iniziativa ci sono alcune regole da rispettare:

accettare il premio e pubblicare un post in merito
- mettere il link della persona che ve lo ha inviato
- passarlo a 3 - 5 blog che desiderate far conoscere,
comunicando loro che hanno ricevuto il premio

ho scelto questi blog:

http://diariofigurato.blogspot.com/
http://sognoametista.blogspot.com/
http://lapietrastregonia.blogspot.com/
http://fantasticasia.blogspot.com/
http://silagadesigns.blogspot.com/


ma la lista no finisce qua, ce ne sono tanti altri che seguo con interesse e meriterebbero di essere menzionati
e sapete che vi dico...? li menziono adesso che male non gliene fa!!

http://bussolacreazioni.blogspot.com/ per le cose carine e innovative che realizza con i suoi originali tessuti giapponesi;
http://comeunagazzaladra.wordpress.com/ la mia gazza preferita sempre a caccia di gioielli e di cose che luccicano; Margherita meriti quest'omaggio, perchè non immagini quante cose ho imparato dai tuoi post, e come  grazie a te si è affinato il mio gusto
http://giulinelpaesedelriciclo.blogspot.com/ per l'attenzione al riciclo per la novità e l'attualità delle notizie
http://www.fatabislacca.com/ la mia fata! adoro le sue creturine bislacche e fantasiose
http://vecchimaterialipernuoveforme.blogspot.com/  Reuse, per le idee che ha in testa (ma che c'è in quella testa!!)
http://labottegadellalchimista.blogspot.com/ per la varietà degli interessi e degli argomenti trattati, per l'impegno nella gestione del blog
http://cafecreativo.blogspot.com/ Anna, dal blog simpatico e sempre pieno di novità e belle immagini
http://danielacerri.blogspot.com/ ...c'è bisogno di presentazioni?!
http://decoreblablabla.blogspot.com/  la coloratissssima Elena (anche lei non ha bisogno di presentazioni)
http://www.atelierdelriuso.it/ Silvia, sempre presente se  hai bisogno di una mano...quasi un guru per i nuovi!

Ed ora basta...non perchè non ci siano più blog di cui parlare, anzi chissà quanti ne ho dimenticati e chiedo umilmente scusa, ma...il post deve pur terminare!!
Grazie a tutti voi di esistere
Manuela

sabato 22 gennaio 2011

Un bracciale in carta di riso


La mia meravigliosa coperta comprata in un villaggio del Messico, Zinacantan, durante un viaggio indimenticabile, nel 2005.


E' stata interamente cucita a mano dalle donne del posto utilizzando scarti di abiti e colletti ricamati a fiori; anche qui è presente il motivo dello zig zag che mi piace tanto per adesso.
Questo bracciale in carta di riso l'ho intrecciato ripensando a quello splendido viaggio, ai colori che ho visto in Messico e nel vicino Guatemala (una vera orgia di colori, anche i vestiti della gente comune sono straordinari). Il bracciale è costruito come un filo continuo per una lunghezza complessiva di cm 42 e si avvolge due volte sul braccio formando un incrocio. 
Per contatti: infomanufacta@gmail.com

Nome: Mexico - diametro cm 7 - colore rosso/giallo/marrone



domenica 16 gennaio 2011

Girocollo zig zag

Nome: Zig Zag - lungh. cm 52 - colore azzurro/turchese/glicine/verde prato
Un girocollo in carta di riso con motivo a zig zag realizzato ad origami armonizzando quattro colori diversi. Semplice e luminoso
Contatti: infomanufacta@gmail.com

Orecchini a scacchi

Nome: Chess - lungh. cm 7 - colore azzurro/blu
Orecchini in carta di riso lavorati ad origami con disegno a scacchiera in due toni di blu. 
Per contatti: infomanufacta@gmail.com

sabato 15 gennaio 2011

Una collana in attesa della fioritura

Nome: I giacinti tra terra e cielo - lungh. cm 90 - colore marrone/glicine/turchese
 Anche in questo mio sempre più breve inverno siciliano, mi piace pensare alla natura che in superficie si fa spoglia mentre conserva all'interno il suo potere germinativo che esploderà di nuovo a primavera. E' un modo per recuperare almeno col pensiero l'alternanza delle stagioni che quasi non esiste più con gli stravolgimenti climatici degli ultimi tempi.  I bulbi di giacinto che io e Matilde abbiamo interrato stanno dormendo ed è sicuro che si sveglierenno a primavera, come è avvenuto per la Bella Addormentata - le ho spiegato. Lei mi guarda un pò incerta:  - Ma è sicuro, mamma? - Ma certo, tesoro, vedrai  -


 ...tra il marrone rassicurante della madre Terra e il turchese del papà Cielo dormono i piccoli giacinti color glicine


...presto si sveglieranno, vedrai, tesoro mio

Per contatti: infomanufacta@gmail.com

sabato 8 gennaio 2011

Giocando con forme e colori



Sant'Elia è un piccolo paesino a pochi chilometri da Palermo che conserva anche adesso il suo tratto originario di villaggio di pescatori


Il mare d'inverno, quando le barche vengono tirate in secca, offre uno spettacolo di colori


I pescatori d'inverno hanno sempre qualche vecchia rete da riparare, buchi da rammendare, corde da intrecciare...anch'io ho intrecciato la mia rete


...che vista così somiglia alle scaglie di un pesce!...scherzi della natura o punti di vista?...che stavolta sia il pesce a catturare il pescatore?!


 ...eh eh...se fossi un mago ci farei un pensierino!