venerdì 15 ottobre 2010

Ana Hagopian e le sue cattedrali di fiori di carta

Ana Hagopian: collana

http://www.anahagopian.com/wwwflash/index.htm

Barcellona, già patria del grande e visionario costruttore di cattedrali Antoni Gaudì, è oggi patria d'elezione di un'artista che si cimenta con fragili architetture di carta che tanto sarebbero piaciute al primo. Come nell'opera di Gaudì anche nei gioielli floreali di Ana Hagopian la natura è fonte primaria se non addirittura esclusiva di ispirazione. Ana la carta la modella come fosse creta creando fiori ora materici ora evanescenti ma comunque e sempre straordinari, guardateli coi vostri occhi. L'Argentina, dove è nata, è presente in tutta la sua opera attraverso il colore delle sue sculture di carta da indossare, ed anche  il Sudamerica e l'Asia che sono state mete di viaggio prima del '94, anno in cui ha stabilito a Barcellona il suo laboratorio creativo. Il suo gioco è con i colori, con gli spessori e con le varie tipologie di carta: bravissima Ana!

5 commenti:

  1. Ecco, mi fermo su questo post della grande Hagopian per lasciarti un saluto ed un grande grazie per la tua visita e per il tuo gentilissimo commento!
    Ho due collane di Ana Hagopian, comprate ad un mercatino che si svolge dalle mie parti una volta all'anno dove i vari commercianti vendono tutte le precedenti collezioni a prezzo stracciato. Che fortuna pazzesca, le sorvegliavo da mesi (ho la fortuna di essere esposta accanto a lei in questa boutique) e non speravo tanto...
    Ma divago, lo so.
    Un salutone, proseguo la mia visita sul tuo blog! Cathy

    RispondiElimina
  2. Che fortuna, Fata! Pensa che io, che sono stata già due volte a Barcellona, ho intenzione di ritornarvi soltanto per visitare il suo negozio. Grazie anche a te per aver ricambiato la visita e riguardo ai complimenti che ti ho fatto, li meriti davvero per l'originalità delle tue creature bislacche e fantasiose. Ciao

    RispondiElimina
  3. Che fortuna tu a Barcellona! Adoro quella città, mi ci sono sentita come se fossi a casa da subito!
    Purtroppo l'ultima volta che ci sono stata era il lontano 1990... A pensarci realizzo quanto passa il tempo, gulp!
    Ogni volta che progetto di andarci poi accade qualcosa che mi trattiene. Ma Barcellona davvero magicissima!
    Grazie tantissimo per i tuoi complimenti, arrossisco come un gambero già a quest'ora del mattino!
    Buona festa, Cathy

    RispondiElimina
  4. Posso dire che Ana Hagopian è una delle mie artiste preferite...magica!

    RispondiElimina
  5. ...e già...vorrei ritornare a Barcellona (sarebbe già la terza volta!) soltanto per vedere il suo negozio e toccare le sue collane per verificare se sono reali o sono soltanto dei sogni ad occhi aperti...spero che la magica Ana me le faccia toccare, e anche indossare!

    RispondiElimina