domenica 20 marzo 2011

Tetraearrings: Un paio di orecchini dal tetrapack delle buste del latte

Nome: Tetraearrings


Un'altra idea per non buttare le buste del latte: degli orecchini quadrati ad origami  che ho battezzato Tetraearring (non poteva esservi nome più adatto essendo sia quadrati che di tetrapack - il prefisso "tetra" esprime infatti entrambi i significati). 
Ho cercato di realizzare una superficie ruvida stropicciando con le mani il materiale, lavorandolo per bene, praticamente massacrandolo; è uno strano materiale che sembra duro al tatto ma che  manipolato diviene sorprendentemente duttile per la presenza dell'alluminio nella sua composizione. 
Poi ho realizzato i quadrati ad origami e ho continuato a modellare la forma a mano, inserendo all'interno un filo di metallo per formare il gancino che ho bloccato poi con la coppetta di metallo.
Che materiale sorprendente il tetrapack! Non capisco perchè ancora ci si ostini a buttarlo...sarà per la solita mancanza di creatività, per la solita ragione che all'occhio "normale" una busta del latte è solo e soltanto una busta del latte, senza speranza e possibilità di riscatto,  qualcosa che ha la funzione esclusiva di contenere che, pertanto,  non potrà mai avere valenza estetica autonoma. Ebbene ho una brutta notizia per l'occhio normale che non riesce a vedere al di là del proprio naso: dall'immondizia, se ci crediamo, possono nascere i fiori; quello che conta è dare ai rifiuti una seconda possibilità, innanzitutto dentro di noi, ossia non applicare la solita pigrizia dell'occhio normale alle cose di tutti i giorni. Se ci alleniamo tutti i giorni con costanza a questa vista alternativa delle cose quotidiane, puo darsi che un bel giorno, spero non troppo lontano, ci troveremo svegli di una nuova consapevolezza....credo che la nostra splendida Terra ormai non aspetti che questo, e non c'è proprio più tempo da perdere!

14 commenti:

  1. Mi piace il tuo modo di vedere le cose, perchè non cerchi il complimento ma vuoi farci rendere conto, attraverso le tue poetiche creazioni, che anche ciò che all'occhio di molti è spazzatura in realtà è un bene prezioso, prezioso per noi ma anche per la nostra povera e massacrata Terra che tanto dà a noi e che noi invece maltrattiamo.
    Grazie

    RispondiElimina
  2. Brava... very eco-chic!! Mi piacciono! ciao clod

    RispondiElimina
  3. Carissima, mi trovo d'accordissimo con quel che scrivi :-) Anch'io riciclo di tutto e di più. Tra polistirolo, cartoni vecchi, spirali di metallo, scarti di sartoria e gusci d'uovo (la mia preziosissima materia prima ;->) non ho nemmeno più spazio per muovermi in casa :-D Ma almeno so che tutto quel materiale prima o poi mi torna utile perché sono in grado di dargli nuova vita, e che vita!
    Ma veniamo ai tuoi orecchini. La prima cosa che mi ha colpito è proprio quell'effetto stropicciato della superficie. Mi è piaciuto moltissimo, quindi la tua missione è più che compiuta ;-)
    ***Silagà Designs***

    RispondiElimina
  4. Certo che occorre un occhio allenato che sappia vedere al di là dello scarto, della cosa da buttare, ma anche molta creatività ed abilità per riciclare questi materiali! I tuoi orecchini sono originali e moderni,bellissimi, chi lo direbbe che sono fatti col tetrapack? Io sono alle prese con un lampadario di fondi di bottiglie, ma i risultati non sono entusiasmanti. Il tuo esempio mi serve però a perseverare...Ciao, Manuela!

    RispondiElimina
  5. Care amiche grazie per i vostri commenti che mi incoraggiano a continuare su questa strada!
    Per Katia: aggiungo che è un dovere non massacrare più la Terra, perchè già non ce la fa più e potrebbe massacrare noi definitivamente (vedasi tsunami e catastrofi varie che negli ultimi anni sono molto aumentate)
    Silagà, anch'io ho molta roba a casa che non ho il coraggio di buttare! ma credo che dobbiamo pur trovare un compromesso tra il riuso e le...pulizie di primavera!
    Cara Ninfa, sono sicura che ci riuscirai...non vedo l'ora di ammirare il tuo meraviglioso ed eco-chiccosissimo lampadario!

    RispondiElimina
  6. Ciao,ti va di passare da me per ritirare un premio? (come al solito complimenti per il tuo lavoro)
    Baci
    Alessandra

    RispondiElimina
  7. ma che meraviglia! grazie Alessandra

    RispondiElimina
  8. Ciao, le tue creazioni sono davvero belle, oltre che ad impatto ambientale zero! E poi in questo caso il tetrapak si presta a meravigila. Complimenti!

    RispondiElimina
  9. .....che belli che sono!

    c'è qualcosa per te nel mio blog!
    a presto

    http://fantasticasia.blogspot.com/

    RispondiElimina
  10. ciao!
    se passi a trovarmi c'è una sorpresa per te!

    ciao ciao
    http://fantasticasia.blogspot.com/2011/05/versatile-blog.html

    RispondiElimina
  11. davvero un'idea bellissima.... vado a recuperare il tetrapak del latte di soja!! Meno male che non l'ho ancora buttato!!

    RispondiElimina
  12. questa meraviglia mi era sfuggita e il tuo splendido pensiero è pura realtà..non c'è più tempo, impariamo a guardare le cose con occhi nuovi e anche il brutto e insignificante diventa prezioso e bello!complimenti! :)

    RispondiElimina